Piano Lauree Scientifiche

 

PLS

Sito: www.progettolaureescientifiche.eu

STATISTICA

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca aderisce da anni all’iniziativa del Piano delle Lauree Scientifiche (PLS), nata in collaborazione con il Ministero dell’Università e dell’Istruzione (MIUR), con alcune Facoltà Italiane di Scienze e con Confindustria. Il PLS è stato creato per diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche, inizialmente incluse nel progetto in numero relativamente ridotto, solo nel 2010 è entrata ufficialmente la disciplina Statistica dando luogo all’attività di Matematica-Statistica e dal 2015 la Statistica ha acquisito completa autonomia.

I due Corsi di laurea triennale di Statistica dell’Ateneo Milano-Bicocca, convenendo sulla necessità di una maggiore conoscenza della Statistica nelle Scuole secondarie di secondo grado, propongono attività diversificate all’interno del PLS.

 

Piano Lauree Scientifiche– Progetto 2015-18

L’attuale progetto PLS di Statistica propone come attività centrale un laboratorio strutturato in due differenti versioni (annuale o biennale) per intercettare esigenze didattiche diverse. Entrambi i laboratori affrontano il tema del gioco d’azzardo con l’obiettivo di presentare e discutere gli aspetti di natura matematica, probabilistica e statistica legati ai diversi giochi proposti. Il primo tipo di laboratorio condiviso con i corsi di Matematica, “Il gioco e il caso”, prevede un laboratorio probabilistico sul tema del gioco d’azzardo e un laboratorio statistico di analisi di questionari preventivamente somministrati. Il secondo tipo di laboratorio, “la statistica e il gioco”, è programmato su un biennio e prevede in un primo anno l’introduzione all’analisi statistica del fenomeno attraverso somministrazione di questionari, nel secondo anno simulazioni di gioco d’azzardo. Le diverse attività di laboratorio sono rivolte a studenti delle scuole secondarie di secondo grado dalla II classe. Obiettivo di questa azione è rendere maggiormente consapevoli gli studenti delle scuole secondarie, delle implicazioni probabilistiche del gioco d’azzardo e della diffusione di tale fenomeno oltre a fornire strumenti di base statistici per interpretare un fenomeno

Il progetto prevede inoltre, un’azione di autovalutazione successiva ad una giornata “tipo” di lezioni universitarie tra cui le scuole possono scegliere. Questa attività, proposta principalmente per gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore, vede la partecipazione di tutti i Corsi di Laurea della ex Facoltà di Scienze e i due Corsi di laurea della ex Facoltà di Scienze Statistiche. L’autovalutazione è effettuata attraverso somministrazioni di test di autovalutazione di Matematica e relativi alle lezioni seguite affinché gli studenti possano valutare il loro grado di apprendimento. L’esito del test viene reso noto subito dopo la conclusione dello stesso.

Infine, il progetto prevede azioni contro gli abbandoni. Fase preliminare è l’analisi delle motivazioni alla scelta del corso di laurea in SSE o SGI attraverso lo studio di informazioni acquisite via campionaria su una coorte di immatricolati. Tale questionario sarà implementato nel prossimo anno accademico.

Attenzione !

Proposte PLS per Scuole e insegnanti 2017-2018

Scarica la locandina

Sorry, the comment form is closed at this time.