Ammissione

 

Test per la valutazione della preparazione iniziale (VPI)

Il test per la VPI è formato da 10 domande di argomento logico-matematico ed è realizzato con il supporto del CINECA.

La prova dura 50 minuti ed è composta da 10 domande di argomento logico-matematico.

Per l’iscrizione all’anno accademico 2017-2018 sono previste due date, una il 17 luglio e l’altra il 13 settembre 2017, alle ore 14.00.

I candidati potranno iscriversi alla prova tramite le segreterie on-line.

  • Per la prova del 17 luglio sarà possibile iscriversi dal 1 giugno al 10 luglio 2017
  • Per la prova del 13 settembre sarà possibile iscriversi dal 17 luglio al 6 settembre 2017

Il giorno della prova i candidati dovranno essere identificati dal personale amministrativo che consegnerà le credenziali di accesso al PC del laboratorio in cui svolgeranno la prova. In ogni laboratorio sarà presente un docente incaricato della sorveglianza. Inoltre, è prevista una Commissione appositamente nominata per risolvere eventuali problemi imprevisti.

I candidati che avranno superato il test, avendo risposto correttamente ad almeno 6 domande su 10 (in base all’assegnazione di un punto per ogni risposta esatta e di nessun punto in ogni altro caso), potranno immatricolarsi regolarmente; i candidati che non fossero riusciti a superare il test in una o entrambe le prove previste, potranno immatricolarsi, ma non potranno sostenere esami prima di aver superato l’esame di Statistica I.

Chi non si fosse iscritto alla VPI e/o non avesse sostenuto il test in nessuna delle due sessioni, non potrà immatricolarsi.

N.B. Validità VPI sostenuto in anticipo rispetto all’a.a. di immatricolazione:

Il Consiglio di coordinamento didattico del corso di laurea ha deliberato che il superamento del VPI resti valido qualora lo studente l’abbia conseguito in anno precedente a quello dell’immatricolazione.

Sono esonerati dal test gli studenti provenienti da altri corsi di laurea. Coloro che non hanno conseguito nella precedente carriera universitaria almeno 6 CFU nei settori di matematica (MAT) e statistica (SECS-S) non potranno sostenere esami prima di aver superato l’esame di Statistica I.

Per approfondimenti clicca qui

 

       Materiale per la preparazione del test VPI

Argomenti del test (syllabus)

test esempio 1

test esempio 2

test esempio 3

test esempio 4

test esempio 5

Immatricolazione

Le modalità e i termini di scadenza delle immatricolazioni sono indicati nel sito di Ateneo www.unimib.it, sezione Segreterie Studenti e la pagina particolare è al seguente link.

Trasferimento o seconda laurea

Per la valutazione della vostra carriera pregressa ai fini dell’iscrizione al corso di laurea contattare il Dott. Nicola Lunardon allegando l’elenco degli esami sostenuti con i relativi crediti (CFU).