Ammissione

 

Modalità di ammissione al Corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche

Il corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche è a numero programmato a partire dall’a.a. 2018-2019 e per l’ammissione al corso di laurea è necessario sostenere il TOLC-E (Test On Line CISIA – Economia) in una delle sedi accreditate.

Le informazioni per l’accesso al test e l’elenco delle sedi sono disponibili sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso www.cisiaonline.it/area-tematica-tolceconomia/home-tolc-economia).

Le date di somministrazione del test presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono le seguenti:

21 marzo

17 aprile

*23 e, se necessario, 24 maggio

*La graduatoria e tutte le informazioni relative alle immatricolazioni saranno pubblicate in data 7 giugno 2018 e saranno consultabili sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca alla pagina del Corso di laurea.

Per poter entrare in graduatoria è obbligatorio rispettare due condizioni:

  • l’iscrizione al test TOLC-E, direttamente dal portale del CISIA, e il successivo sostenimento del test in una delle sedi accreditate
  • l’iscrizione alla selezione per l’ammissione al corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche, da effettuarsi, nelle scadenze che indicheranno i bandi, sul sito web d’ateneo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. (I bandi saranno pubblicati almeno 60 giorni prima dell’uscita delle graduatorie e le iscrizioni resteranno aperte all’incirca per lo stesso periodo.)

N.B. Prossime date per sostenere il test TOLC-E presso il nostro ateneo:

13 luglio

6 e, se necessario, 7 settembre

 

La procedura di selezione per l’a.a. 2018/2019 si svolgerà in due sessioni: una nel mese di maggio 2018 (chiusa, vedi graduatoria sopra) con la disponibilità di 75 posti e una nel mese di settembre 2018 con la disponibilità di 75 posti.

I posti disponibili sono complessivamente 150.

Le iscrizioni online al concorso per la selezione di settembre si aprono alle ore 9 del 16 luglio 2018 e si chiudono alle ore 12 del 10 settembre 2018.

N.B. Il bando con la modalità e le scadenze è disponibili alla seguente pagina del sito di ateneo

La domanda di iscrizione al concorso per la selezione deve essere effettuata online tramite la piattaforma Segreterieonline, disponibile sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, all’indirizzo http://www.unimib.it/segreterieonline.

 

Il TOLC-E è articolato in quattro moduli con l’obiettivo di verificare le competenze in matematica, logica, comprensione del testo e inglese, secondo le modalità seguenti:

Logica: 13 quesiti in 30 minuti

Comprensione del testo: 10 quesiti in 30 minuti

Matematica: 13 quesiti in 30 minuti

Inglese: 30 quesiti in 15 minuti

Il test è a risposta multipla; per ogni quesito sono proposte cinque possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto mentre per ogni risposta sbagliata è prevista una penalizzazione di ¼ di punto (-0,25); alle risposte non date vengono assegnati 0 punti. La sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese non prevede penalizzazione per le risposte sbagliate. Per maggiori informazioni si veda il sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/la-prova-line-2).

Il TOLC-E avrà validità se sostenuto a partire dal 1° gennaio 2017.

Per l’accesso alla graduatoria è necessario il conseguimento di un punteggio totale almeno pari a 13 (ottenuto come somma dei punteggi delle sezioni di matematica, logica e comprensione del testo) e di un punteggio relativo alla sezione di matematica almeno pari a 4.

Il test può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta in un mese solare e, nel caso in cui il test venga ripetuto, il risultato migliore è impiegato nella formazione della graduatoria utile per l’immatricolazione.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento possono trovare le informazioni
necessarie sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti).